Ometra è un progetto musicale luganese che propone alternative rock-grunge con diverse influenze che spaziano dai Radiohead, Alice in Chains fino agli Anathema.
Nel 2017, spinto dalla voglia di ricominciare dalle basi, il fondatore Carlo Gervasini (My Stupid Dream, Parole Perse, Doomed Timeline Theory e Beansidhe) inizia a scrivere canzoni proprie sottoforma di ‘one man band’. Nella sessione di registrazione si occupa in prima persona di tutti gli strumenti e delle parti vocali, accompagnato solo dalle voci di Claudio Lucchini e Giulia Schertler. La prima pubblicazione “Ometra” è del 2019: ottiene visibilità e un posto nella compilation “Confederation Music” gestita da Marco Kohler (RSI) con il brano “Ahead”.
Questo buon esordio spingerà il chitarrista a credere di poter comporre musica migliore, con una vera band. Nel 2021, realizzato da un gruppo composto da Elia Heutschi (Batteria), Paride Casu (Basso), Giulia Schertler e Anastasia Gautschi (voci), oltre a Gervasini alle chitarre, vede la luce “We used to look at the stars, registrato e mixato da Stefano Scenini presso gli Stairway Studio di Cimo. Il lavoro ottiene ulteriore visibilità rispetto all’uscita precedente e col brano “Crossroads from my Past” OMETRA torna meritatamente a presenziare nella selezione di “Confederation Music” .
Il 2023 vede un cambiamento della formazione: assieme a Carlo (Voce, Chitarre), Anastasia (Voce), Elia (Batteria) e Paride (Basso), si sono aggiunti Veronica alle voci e Russell alle chitarre. Con questa lineup il nuovo album CHOICES verrà pubblicato per fine 2023.